Programma escursione

Siracusa

Visitare Siracusa è scoprire le origini e la culla della cultura, fu infatti il principale centro della Sicilia greca, patria di grandi artisti e filosofi, basti ricordare che a Siracusa nacque Archimede, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Il filosofo Platone la scelse per attuare il modello dello Stato ideale.

Cicerone dopo averla conquistata nel 212 a.C. la descriveva come la “più grande e la più bella città greca”.

In seguito al violento terremoto , avvenuto nel 1693, la città assunse lo stile Barocco, che ancora oggi la contraddistingue.

Nel 2005 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.

Durante l’escursione a Siracusa avrete modo di visitare il suo parco archeologico, l’orecchio di Dionisio e la splendida Isola di Ortigia, che permettono di vivere una giornata fra archeologia e architettura durante il susseguirsi di epoche storiche caratterizzate da una bellezza estetica e di gusto difficile da vivere altrove.

Il mercato di prodotti tipici fra i più belli di tutta la Sicilia offre la possibilità di scoprire i sapori di una terra ricca di sole e colore che solo in Sicilia si può trovare. Continuazione del viaggio verso Noto simbolo del barocco siciliano.

Noto

A seguito del terremoto del 1693 la città venne ricostruita, architetti ed ingegneri illustri crearono un armonico tessuto urbanistico, capace di lasciare incantati i visitatori che da ogni parte del mondo giungono per ammirare la sua bellezza.

La città di Noto è famosa in tutto il mondo per il suo stile architettonico, è infatti uno dei centri dove il Barocco siciliano esprime tutto il suo fascino, definita da molti la “perfetta città barocca”. Il critico d’arte Ugo Ojetti la definisce come un “monumento unico” sottolineando l’armonia e l’equilibrio che pervade l’intero centro.

Perfetto esempio dello stile barocco sono la chiesa San Carlo Borromeo (1730) e la chiesa di San Domenico (1703) dove lo stile dorico e ionico, della facciata, si fondono in una perfetta sintesi.

La tariffa comprende

Minubus e autista ad uso esclusivo per tutta la durata dell’escursione. Tutti gli ingressi ai musei o parchi archeologici o servizi di guida turistica non sono inclusi nel prezzo dell’escursione e sono prenotabili dal cliente facoltativamente e per conto proprio.

Equipaggiamento consigliato

Acqua e scarpe comode per le vostra passeggiata lungo il parco archeologico.

Costo

Quotazione personalizzata in base al numero dei partecipanti.

Durata escursione

9 ore

Partenza ore 9

Ritorno ore 19